Donne di carta

Archivio di Stato Foggia 07-03-2014

Presentazione del progetto Viadelmareracconta curato dalla giornalista Mara Cinquepalmi.
Viadelmareracconta segue due percorsi: la ricerca tra le carte dell'Archivio di Stato di Foggia e le interviste ad alcune donne che hanno lavorato in Cartiera.
Dunque, non la storia della cartiera, ma le storie delle ex operaie dello stabilimento foggiano.
In occasione della Festa della Donna è un'opportunità per dare voce alle donne che hanno trascorso quarant'anni della loro vita nello stabilimento di via del Mare e per raccontare uno spaccato della vita di fabbrica.
Intervengono alla manifestazione
i giornalisti Mara Cinquepalmi e Maurizio Tardio
lo scrittore Marcello Ariano
il direttore dell'Archivio di Stato di Foggia Viviano Iazzetti
La Compagnia teatrale ScenAperta, con la regia di Tonio Sereno, racconta le storie delle lavoratrici. In scena Gabriella Spina, Grazia Spinelli, Rita De Gregorio, Elisa Russo e Cinzia Spinelli.

Archivio di Stato Foggia 07-03-2014 - Foto di Michele Sepalone

Auser Foggia 13-03-2015 - Foto di Vittoria de Rosa (Viki Ders)

Auser Foggia 13-03-2015

La compagnia teatrale ScenAperta ha riproposto,  ven. 13 marzo 2015 alle 18,00, presso l’Auser  di Via della Repubblica, “Donne di carta”,  una serie di testimonianze sul lavoro presso il Poligrafico di Foggia, raccolte dalla giornalista e blogger foggiana Mara Cinquepalmi che da anni vive e lavora a Bologna.

La performance  è stata già presentata il 7 marzo del 2014 all’Archivio di Stato di Foggia nell’ambito di un convegno dal titolo “Via del mare racconta” alla presenza della stessa Mara Cinquepalmi, del direttore dell’Archivio di Stato Viviano Iazzetti e dello scrittore Marcello Ariano.

Quest’anno la performance delle attrici di ScenAperta, con la regia di Tonio Sereno, apre una lunga serie di iniziative al femminile volute  da Cgil Foggia, Auser e Coordinamento Donne Spi-Cgil sottolineate dallo slogan “L’8 tutto l’anno”.

In scena le attrici Gabriella Spina, Maria Grazia Spinelli, Rita De Gregorio, Cinzia Spinelli, Elisa Russo, Vittoria De Rosa, Maririta Casera e Ilaria Di Stefano.

A seguire, la proiezione del video “I figli della rivolta” di Giovanni Rinaldi.