Teatro del Fuoco - 11 maggio 2012

Foggia - 11 maggio 2012 - Teatro del fuoco. ScenAperta è ospite di una manifestazione musicale. Editing audio-video Piercamm

Deliceto - Castello - L'orecchietta a Corte - 02.08.2015

Deliceto - Castello - 02-08-2015 - Nell'ambito della Cena Medievale organizzata al Castello, ScenAperta ha presentato una scena dallo spettacolo "Sganarello medico per forza" di Moliere, traduzione in dailetto foggiano di Luigi Schiavone, regia di Tonio Sereno. In scena Luigi Schiavone e Rita De Gregorio.

Foto di Tonio Sereno

Deliceto 02-08-2015 Foto SGR Domenico Giorgio Simone Lucia Fausta Gentilcore

Circolo Daunia - Presentazione del progetto del Dizionario Ragionato del Dialetto di Foggia del prof. Nando Romano

Tarrazzänë
Nel sesto anniversario della scomparsa di Anna Marino Romano.
Presentazione del progetto del Dizionario Ragionato del Dialetto di Foggia del prof. Nando Romano. Circolo Daunia, Mercoledì 13 Maggio 2015 ore 19.00.
Anche quest’anno, a cura della famiglia, è stato celebrato l’anniversario della scomparsa di Anna Marino Romano, imprenditrice, scrittrice e studiosa foggiana. Quest’anno c'è stata la presentazione di un’opera impegnativa: ossia il progetto del Dizionario Ragionato del Dialetto di Foggia che il prof. Nando Romano sta compilando da parecchi anni, un progetto antico che si avvalse della collaborazione di Anna Marino per la parte paremiologica, ossia dei proverbi e modi di dire locali. 
Il primo volume del Dizionario è dedicato ai Terrazzani, dei quali vengono messi in luce, le condizioni di vita, il ruolo delle donne, le tecniche di raccolta e di caccia, le piante, gli animali trattati etc…, un lavoro complesso e completo che per la prima volta riguarda questa importante categoria per la nostra città. Non per nulla il logo scelto è un cinghiale, magistralmente rappresentato in una moneta di Arpi del III s. a. C.: anche i terrazzani davano la caccia o púrkë salvaggë, come veniva inteso in dialetto, segno di continuità, non tanto con Arpi, da cui Foggia non discende, contrariamente all’opinione comune, ma nel vasto Tavoliere.
Nel corso della serata c'è stata la pubblica lettura, con la regia di Tonio Sereno, a cura delle attrici della Compagnia teatrale ScenAperta Grazia Mastromarino, Elisa Russo, Grazia Spinelli, Rita De Gregorio e Cinzia Spinelli di alcune scene di un lavoro teatrale in dialetto foggiano scritto da Anna Marino.

Circolo Daunia - 13 maggio 2015 - Le foto di Vittoria de Rosa (Viki Ders)